» » Lucchetto Verde

Lucchetto Verde

pubblicato in: Percorsi Digirali | 0

Il tuo sito non ha il LUCCHETTO VERDE?

L’indirizzo del nostro sito prima era http://www.292.it, ora grazie al nostro Assistente Virtuale è https://www.292.it, praticamente una esse in più…

Dicono che da luglio il motore di ricerca più usato posizionerà meglio i siti in https…

e per giunta con il nuovo GDPR, normativa europea per la privacy, utilizzare l’https per il proprio sito è una best practice, cioè quasi obbligatorio, per cercare di garantire la sicurezza dei dati nel vostro sito.

Ma cosa è il HTTPS?
HTTPS è l’acronimo di HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer, è un protocollo per la comunicazione sicura attraverso una rete di computer utilizzato su Internet. Consiste nella comunicazione tramite il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) all’interno di una connessione criptata dal Transport Layer Security (TLS) o dal suo predecessore, Secure Sockets Layer (SSL).

Il principio che sta alla base del HTTPS è quello di avere:
un’autenticazione del sito web visitato
protezione della privacy
integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti.

In telecomunicazioni e informatica è il risultato dell’applicazione di un protocollo di crittografia asimmetrica al protocollo di trasferimento di ipertesti HTTP. Viene utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo da impedire intercettazioni dei contenuti.

 

Ora il nostro sito ha il lucchetto verde, e tu cosa aspetti?